HOMEteatro - L'Idea

HOMEteatro è un progetto di teatro nelle case private.
Per alcune ore la casa privata diventa luogo di incontro, di amicizia,  di bellezza e di arte. L’attore e lo spettatore sono entrambi i protagonisti di una esperienza di teatro vivo nel clima accogliente e cordiale delle quattro mura di casa. La casa non è solo luogo ospitante ma è essa stessa teatro di parole,  di gesti, di sguardi. È luce, suono, testo. La casa è il tramite necessario dell’incanto.
HOMEteatro diventa perciò un’opportunità alternativa e complementare ai grandi eventi e alle sale affollate. HOMEteatro è il salotto, la stanza grande nell’atrio, la cucina ospitale, il soggiorno donato. Ogni casa può diventare HOMEteatro. Ogni casa in ogni strada, in ogni quartiere, in ogni periferia, in ogni palazzo e condominio. Un sentiero di poesia, una geografia invisibile, che unisce la città, le città, i paesi, le persone. L’intento è perciò quello di costruire una rete di spazi, case, artisti e un futuro scambio di esperienze tra  le diverse città dove il teatro nelle case  private si realizza. E la casa diventa intimità condivisa.

Dopo lo spettacolo gli spettatori si servono in un aperitivo a buffet che viene preparato in collaborazione tra gli organizzatori e chi offre la casa. L’ospitante si prende cura dei propri ospiti, li accoglie con gioia. Gli ospiti assaporano l’accoglienza con curiosità e delicatezza.  Entrano in contatto tra di loro, danno vita a nuove idee, nuove opportunità di incontro, percepiscono naturalmente la necessità di rispettare lo spazio e si congedano senza essere invitati a farlo dopo circa tre ore dall’inizio della serata.

HOMEteatro –  L’appuntamento

L’incontro avviene di domenica, con inizio alle ore 18. Alle ore 21 circa tutto è finito.
Le persone prenotano per tempo la loro partecipazione. Ciò per consentire a chi ospita di farlo nel modo più opportuno e sereno.
Il pubblico che può partecipare è al massimo di 30 persone, o in numero compatibile al luogo ed all'occasione.
È previsto un contributo per il rinfresco, che sarà preparato con cura e sostanzioso.

HOMEteatro – Collaborazioni

HOMEteatro è aperto a collaborazioni con i Quartieri, i Comuni, gli Enti Pubblici e con tutte le Associazioni ed Organizzazioni interessate. È disponibile inoltre a creare legami di fiducia e di scambio con fornitori di prodotti alimentari.

 

Scopri l'EDIZIONE IN CORSO nel menu a destra.