BALDOfestival dal 2005 ha avviato il progetto di restauro della chiesetta di S. Michele Arcangelo di Gaium nel Comune di Rivoli Veronese in accordo con la Parrocchia, che ne è proprietaria.

L’importanza storico - ambientale del sito ha stimolato un approccio multidisciplinare che prevede un piano di interventi articolato in vari settori: uno scavo archeologico, la ristrutturazione architettonica, il restauro delle pitture murali interne ed esterne, ed infine un piano

di valorizzazione ambientale. Affiancati da tecnici competenti per due anni ci siamo dedicati alla presentazione ed approvazione dei vari progetti e alla raccolta dei primi finanziamenti.

Così, con il sostegno del Comune, della Provincia e della Region,e nel corso del 2009 abbiamo inaugurato il cantiere portando a termine la sezione archeologica che ci ha permesso di ricostruire la storia dell’evoluzione del sito a partire dalla primitiva cappella alto medievale fino alla chiesa del cinquecento, demolita nel primo dopoguerra.

Nel 2010 è partito il cantiere della ristrutturazione architettonica. Conclusa la prima fase che ci ha permesso di restaurare il tetto, mettendo cosi in sicurezza le pitture murali interne, a breve riprenderanno i lavori per il ripristino degli intonaci esterni e la conseguente rimozione dei ponteggi.

Col 2012 si impone uno sforzo finale per il restauro degli affreschi interni. Stiamo preparando una campagna di raccolta fondi rivolta alla comunità locale: scuole, aziende, parrocchie, associazioni di volontariato, in modo tale che l’ultima fase dei lavori segni un riavvicinamento della gente del luogo alla propria chiesetta e inneschi una riflessione sulla valorizzazione del sito e sulla sua conservazione futura.