L’idea per l’Associazione BALDO festival nasce nel 2002, in occasione dell’Anno Internazionale delle Montagne, da un gruppo di amici di Caprino V.se particolarmente legati al territorio del Monte Baldo, desiderosi di valorizzarne le bellezze naturalistiche e la peculiare identità culturale, fatta di memorie, tradizioni, prodotti e particolarità storico-ambientali.

Dal 2004, anno della sua costituzione formale, L’Associazione opera nel territorio di Caprino e dintorni organizzando eventi, progetti e manifestazioni per promuovere, far conoscere, salvaguardare il territorio spaziando in diversi campi: scienza, arte, teatro, musica, ambiente, riscoperta dei luoghi, attenzione alle tradizioni, recupero e restauro di opere e siti di interesse storico e culturale.

Oggi Baldofestival è una APS (Associazione di Promozione Sociale (D.Lgs. 117/2017, art. 35), reg. Veneto PS/VR0111) ben radicata sul territorio che propone un calendario di eventi spaziando dal comune di Caprino V.se a tutti i comuni del Baldo-Garda.

La programmazione annuale include concerti, teatro, mostre d’arte, corsi ed escursioni naturalistiche a tema. Le varie attività promuovono l’ambiente naturale e antropico, valorizzano la cultura locale e le sue tradizioni e vogliono stimolare una crescita culturale in ottica di apertura e accoglienza.

I nostri temi e le nostre attività

L’Associazione BALDOfestival  ha portato a termine negli anni e tuttora propone importanti progetti sul territorio:

  • Il progetto SAN MICHELE DI GAIUM, nel comune di Rivoli V.se, avviato nel 2005 e concluso definitivamente nel novembre 2019, dopo un complesso piano di interventi archeologici, architettonici e ambientali per il restauro della chiesetta di San Michele Arcangelo a Gaium, un luogo di particolare fascino naturalistico e suggestioni intimistiche. 
  • Il progetto biennale SENTIERI nell’ARTE,  che realizza una mostra d’arte ambientale su un sentiero naturalistico lungo il torrente Tasso  dalla frazione  di Pazzon di Caprino V.se alla località di Porcino, aperta da luglio a settembre, completata da una ricca serie di eventi collaterali e laboratori artistici.

Nel 2021 la mostra è stata l’evento principale del progetto SENTIERI EL BALDO, un progetto finalizzato alla promozione del territorio nel suo complesso, che include l’aspetto naturalistico-ambientale, l’aspetto culturale-antropico e l’aspetto produttivo; il progetto, con BALDO festival capofila, è stato realizzato in collaborazione con il Circolo Legambiente Il Tasso e l’Associazone Marchio del Baldo.

  • BALDO in MUSICA: una rassegna annuale estiva di concerti in quota sul Monte Baldo e/o in luoghi caratteristici del Baldo-Garda, preceduti da escursioni o visite culturali guidate. Le scelte musicali sapientemente armonizzate all’ambiente naturale e la maestria dei musicisti ne fanno un’offerta innovativa e di qualità su un territorio tutto da scoprire. 

Le attività annuali di BALDOfestival includono anche:

ANDAR…PER MOSTRE, uscite giornaliere o di più giorni per visite a importanti mostre d’arte in varie città italiane, sempre preceduta da una serata preparatoria tenuta da esperta d’arte. 

CONVERSAZIONI su temi dell’arte, scienza, cultura locale; rassegne di film e letture e laboratori artistici. 

ESCURSIONI NATURALISTICHE, uscite guidate a tema sul Monte Baldo o in località di particolare interesse naturalistico.

In passato BALDO festival ha anche dato vita a PRODUZIONI TEATRALI, nate dalle storie popolari e dalle leggende locali o ideate per rievocare la grande storia, sono state prodotte e rappresentate con successo: “Il Ratto della Cometti”, “I Malsalè de Pesina”, “La Castellana di Rivoli”, “Canti di guerra…Canti di pace”.